martedì 9 ottobre 2018

Nicolò Vignatavan - Schema e/o Verbo

Available in all languages using "Google translate"






PREFAZIONE



Il trattato, pensato in modalità Wittgensteiniana, analizza principalmente 5 temi (tecnico, storicistico, sociale, territoriale, corporeo) che vengono sviluppati, in rotazione, in maniera lineare.

La prima metà del trattato, (proposizioni 1 - 27), non è numerata, per esprimere la rotazione del pensiero, la sua circolarità incontabile.

La seconda metà del trattato, (proposizioni 28 - 55), è numerata, per esprimere la rivoluzione del pensiero, la sua rettilineità sommabile.




The 5 topics (technical, historicist, social, territorial, corporeal), are developed in rotation, but in a linear way, with a Wittgensteinian setting.

The first half of the Treaty, (propositions 1 to 27), is not numbered, to express the rotation of thought, its uncountable circularity.

The second half of the Treaty, (propositions 28 to 55), is numbered, to express the revolution of thought, its countable straightness.





/----------/




SCHEMA e/o VERBO (versione italiana estesa)




(1):Il tempo e' lineare e ciclico: di giorno procede assecondando l'agire umano, di notte si inverte e ripercorre se stesso attraverso il sogno.




(2):Nella dinamica dell'essere ogni donna vede il maschio o come vettore entrante o come uscente, come generante lei o come generato da lei.




(3):E' con Schopenhauer che assume un ruolo fondante nella storia del pensiero l'Impulso corporeo autosussistente, sintesi di Spazio e Tempo.




(4):Si puo' dire che Parmenide sia l'iniziatore dello studio ingegneristico strutturale, poiche' sanci' la centralita' dello Schematismo logico.




(5):La filosofia occidentale imprime la volonta' di potenza, quella orientale esprime l'accettazione del darsi dell'essere.




(6):L'Essere sta al Tempo come l'essere umano sta alla morale, intesa come coscienza di un soggetto dello stare al mondo con dei simili.




(7):Gardnerianamente, reputo il pensiero calcolante proprio della vista, mentre quello riflettente collegato al diaframma, dunque all'anima. 




(8):The Logic is truthful when analizes the Being instantly, the Verb when discovers the remote causes and the end.




(9):Pensa come se avessi raggiunto tutti i tuoi obiettivi, agisci come se non ne avessi raggiunto nessuno.




(10):E' la Donna che concorre allo sviluppo della Razionalita' temporale in un rapporto e il maschio che ad esso aderisce diventa il suo Uomo.




(11): Il 5 e' il numero perfetto, perche' esprime la tesi dell'1, l'antitesi del 2, la sintesi del 3, la quadrita' del 4 e la rotondita' di se'.




(12):Senza scomodare gli studi di Mendel o la tradizione orientale, non e' sbagliato affermare che i nipoti siano le proiezioni dei loro nonni. 




(13):L'Italia e' il paese della Sintesi: esprime la liberta' americana e/o la necessita' russa, la tecnica nordica e/o la latinita' mediterranea.




(14):L'Energia precede le forme spazio-temporali, poiche' alla domanda: "Dove e quando si trova?", non si puo' rispondere.




(15):Con l'avvento di Schopenhauer, la Filosofia e' traslata sul piano della Psicoanalisi, intesa come forma di pensiero occupantesi del Corpo.




(16):Dobbiamo allenare e rendere vivo il pensiero riflettente dei ragazzi negli istituti scolastici, non solo quello logico e calcolante.




(17):Stiamo vivendo, in questo periodo storico, il tempo dell'Eterno Ritorno: un presente indefinito, cioe' una vibrazione energetica insensata.




(18):Il Sagittario e' in grado di decifrare al meglio le caratteristiche dei segni dello Zodiaco, poiche' e' il custode del pensiero riflettente.




(19):La Tecnica e' imparziale, indifferenziata, democratica, insensata, attuale, determinante, centrata, immediata.




(20):Il Sole e' la figura maschile per la Terra: e' energico e razionale; la Luna e' la figura femminile: si nasconde, cambia forma e si disvela.




(21):Nessuno di noi si genera da solo, ognuno e' proiezione dei suoi predecessori, i segni dei quali sono tangibili nel corpo e nella mente.




(22):Parmenide: Spazio. Eraclito: Tempo. Schopenhauer: Energia. Queste sono le declinazioni della Storia della Filosofia.




(23):Il governo tecnico e' la migliore organizzazione del potere possibile, poiche' oggi la politica e l'economia sono subordinati alla Tecnica.




(24):Se l'Essere fosse logicamente decifrabile, in modo completo, allora la Storia non esisterebbe, poiche' il pensiero tenderebbe a Tempo=0.




(25):L'Essere sta allo Spazio come l'essere umano sta al territorio.




(26):Il Verbo, la cui proiezione fondamentale e' la Musica, e' la massima espressione del pensiero riflettente.




(27):La tecnica non si interroga sulle cause del suo sviluppo, ma converge ad una soluzione che e' immediata a tal punto che non esiste problema.




28: Platone identifico' la sintesi degli opposti con la Tensione, Hegel con la Storia, Schopenhauer, definitivamente, con il Corpo.




29: Se l'uomo e' proiezione del passato e della logica che avanza, la donna e' proiezione del futuro, dell'ovulazione che e' imminente.




30: Attraverso la dialettica l'essere si sviluppa spazio-temporalmente, attraverso l'impulso corporeo l'essere autosussiste a priori.




31: Lo svelamento della verita' e' inscindibile dall'esistenza, poiche' tanto piu' si sviluppa l'Essere, tanto piu' Lei diventa se stessa.




32: Dio indirizza l'Essere-per donandoGli verso, direzione e modulo.




33: Il pensiero riflettente e' divergente, come una sorgente; il pensiero calcolante e' convergente, come un pozzo.




34: Forza motrice di Torino e' la vista, forza motrice di Milano e' il diaframma.




35: Hegel e' stato il fondatore della disciplina della Filosofia della Storia, quest'ultima intesa da lui come arche' del cosmo.




36: La Storia e' rettilinea e circolare: dal primo punto di vista siamo nel 2015 d.C., dal secondo siamo in inverno.




37: Napoleone Bonaparte e' stato la piu' grande espressione storica del pensiero calcolante, apice di schematicita' e territorialita'.




38: Affinche' un evento storico accada e' necessario che il tempo generi una forza superiore a quella d'attrito dello spazio che lo vincola.




39: L'evento storico si sviluppa smaterializzandosi dallo Spazio, per mezzo del Tempo, come i prigioni di Michelangelo.




40: L'architettura e' espressione della vista, la scultura del corpo e la pittura della Psiche.




41: La donna, nello sviluppo storico dell'Esser-ci, ha direzionalità "a<-da", mentre l'uomo è direzionalmente indirizzato come "da->a".




42: L'Essere si sviluppa come Spazio, cartesianamente, nel tempo fissato t=k; come Tempo si sviluppa come t=+-oo.




43: La scienza e' lo sviluppo analitico sulla natura da parte del pensiero calcolante, la tecnica lo sviluppo sintetico.




44: La spirale e' la forma propria che esprime il percorso del Tempo, poiche' e' sintesi di cerchio e retta.




45: L'impulso sessuale, il lavoro e lo sport, nelle loro rispettive categorizzazioni, sono proiezioni dell'Energia corporea autosussistente.




46: Il pensiero calcolante sviluppa il disegno, la logica, la fisica e la chimica, mentre quello riflettente la musica e la letteratura.




47: L'Essere si esprime attraverso il linguaggio, il Non-Essere attraverso il .... .




48: E' errato dire che in un futuro remoto la Via Lattea collidera' con la Galassia di Andromeda, poiche' la scienza non vale per t=+oo.




49: La statica e' schema dell'immediato, la dinamica e' sviluppo della storicita' della fattualita' energetica.




50: La rotazione e' impressione del Tempo che si spazializza, mentre la rivoluzione e' espressione dello Spazio che si temporalizza.




51: La realta' e' Parte del tutto che tende al Tutto delle parti.




52: La Geometria, astoricamente, attraverso una razionalizzazione logica, traduce la Pluralita' in Identita'.




53: La logica e' schema dell'immediato, il linguaggio e' verbo della storia.




54: La volonta' si esprime come affermazione affermante, la necessita' si imprime come negazione negata.




55: Eticamente, l'approccio alla vita dell'ingegnere forense risulta il migliore: egli associa la tecnica con il diritto e con la filosofia.



---------------



SCHEMA e/o VERBO (versione italiana)

(divisa in sezioni, a seconda dell'argomento trattato)






"SPAZIO e/o TEMPO"



(1):Il tempo e' lineare e ciclico: di giorno procede assecondando l'agire umano, di notte si inverte e ripercorre se stesso attraverso il sogno.

Appendice:

Il tempo sviluppantesi di giorno, inteso cartesianamente come una linea retta, è munito, per definizione, di verso e direzione e si sviluppa da meno infinito a più infinito, determinando eventi che sono conseguenza di una causa e causa di una conseguenza.
Al contrario, il tempo sviluppantesi di notte è un tempo ciclico, una retta che si ricurva su se stessa, per cui ogni evento che si ripete risulta infinitamente equivalente al primo archetipo.





(3):E' con Schopenhauer che assume un ruolo fondante nella storia del pensiero l'Impulso corporeo autosussistente, sintesi di Spazio e Tempo.









(6):L'Essere sta al Tempo come l'essere umano sta alla morale, intesa come coscienza di un soggetto dello stare al mondo con dei simili.

Appendice:

L'Essere sta al Tempo come l'essere umano sta alla sua morale, ovvero la forma temporalizzante propria dell'essere umano in quanto tale, che conduce il suo agire oltre i limiti dello spazio e, quindi, della materialità e lo rende cosciente dell'esistenza di altri esseri viventi suoi pari, mettendolo in contatto con loro attraverso una relazione paritaria.







(14):L'Energia precede le forme spazio-temporali, poiche' alla domanda: "Dove e quando si trova?", non si puo' rispondere.


Appendice:


L'Energia, intesa come la terza polarità ontologica, sintesi e generativa delle/le prime due, ovvero lo Spazio ed il Tempo, è loro nonno/a e loro figlio/a.

Essa precede le forme spazio-temporali secondo quanto argomentato nella proposizione, ma, allo stesso tempo, le segue poichè, a titolo esemplificativo, nel corpo dell'essere umano, la vista geometrizzante, espressione della forma spazializzante, diretta dall'anima, espressione della forma temporalizzante, non può agire nel mondo senza la fisicità, ovvero il carburante generato dalla forma energetica. 






(22):Parmenide: Spazio. Eraclito: Tempo. Schopenhauer: Energia. Queste sono le declinazioni della Storia della Filosofia.



(24):Se l'Essere fosse logicamente decifrabile, in modo completo, allora la Storia non esisterebbe, poiche' il pensiero tenderebbe a Tempo=0.



(25):L'Essere sta allo Spazio come l'essere umano sta al territorio.

Appendice:


Rimando alla proposizione (6).






30: Attraverso la dialettica l'essere si sviluppa spazio-temporalmente, attraverso l'impulso corporeo l'essere autosussiste a priori.







38: Affinche' un evento storico accada e' necessario che il tempo generi una forza superiore a quella d'attrito dello spazio che lo vincola.



39: L'evento storico si sviluppa smaterializzandosi dallo Spazio, per mezzo del Tempo, come i prigioni di Michelangelo.




42: L'Essere si sviluppa come Spazio, cartesianamente, nel tempo fissato t=k; come Tempo si sviluppa come t=+-oo.




44: La spirale e' la forma propria che esprime il percorso del Tempo, poiche' e' sintesi di cerchio e retta.




50: La rotazione e' impressione del Tempo che si spazializza, mentre la rivoluzione e' espressione dello Spazio che si temporalizza.







"ESSERE e/o NON ESSERE"






(2):Nella dinamica dell'essere ogni donna vede il maschio o come vettore entrante o come uscente, come generante lei o come generato da lei.





(5):La filosofia occidentale imprime la volonta' di potenza, quella orientale esprime l'accettazione del darsi dell'essere.

Appendice:

La filosofia occidentale imprime la sua volontà di potenza in quanto polarità maschile del globo, in modalità convergente e sintetica, assoggettando a sè territorialmente in maniera infinitesima quanto più Spazio possibile, classificandolo secondo i suoi canoni.

Al contrario, la filosofia orientale esprime, in maniera divergente ed analitica, l'accettazione del darsi dell'Essere, non in quanto spazio territoriale, bensì in quanto tempo della coscienza, evadendo la legge della Tecnica e della classificazione militaresca maschile che essa giustifica.







(8):The Logic is truthful when analizes the Being instantly, the Verb when discovers the remote causes and the end.


(9):Pensa come se avessi raggiunto tutti i tuoi obiettivi, agisci come se non ne avessi raggiunto nessuno.

Appendice:

Considera il tuo percorso di vita fin qui, lungo tutto il suo arco temporale e, sicuramente, prenderai coscienza del fatto che hai raggiunto, non nelle modalità programmate, bensì, comunque, in piccola o grande parte, in termini assoluti, gli obiettivi che ti eri prefissato. Ciò, paradossalmente ed inconsapevolmente, ti darà lo slancio per agire nel futuro prossimo in maniera incondizionata rispetto al rischio che i nuovi obiettivi non vengano raggiunti.





(17):Stiamo vivendo, in questo periodo storico, il tempo dell'Eterno Ritorno: un presente indefinito, cioe' una vibrazione energetica insensata.








31: Lo svelamento della verita' e' inscindibile dall'esistenza, poiche' tanto piu' si sviluppa l'Essere, tanto piu' Lei diventa se stessa.

(Il senso della vita consiste nel non smettere mai di cercarlo).







32: Dio indirizza l'Essere-per donandoGli verso, direzione e modulo.

Appendice:

Dio, inteso come espressione massima della forma Tempo, sommo fautore della temporalizzazione dell'Essere, si oppone alla forma Spazio, impressione materializzante dello stesso Essere, dilatandolo a più e a meno infinito, e, per questo motivo, donandoGli il verso, una direzione ed un modulo di valore tanto elevato quanto sia stato in grado di dilatare tale Spazio.









47: L'Essere si esprime attraverso il linguaggio, il Non-Essere attraverso il .... .


(proposizione pensata insieme a Federico Domhet Sanna)









"UOMO e/o DONNA"






(10):E' la Donna che concorre allo sviluppo della Razionalita' temporale in un rapporto e il maschio che ad esso aderisce diventa il suo Uomo.
(Indicando il Tempo con "t", il capitale per t->+oo risulterá possessione femminile, la tecnica per t->0 risulta attuazione maschile).




(12):Senza scomodare gli studi di Mendel o la tradizione orientale, non e' sbagliato affermare che i nipoti siano le proiezioni dei loro nonni.









(15):Con l'avvento di Schopenhauer, la Filosofia e' traslata sul piano della Psicoanalisi, intesa come forma di pensiero occupantesi del Corpo.

Appendice:

Rimando alla proposizione (14).






(20):Il Sole e' la figura maschile per la Terra: e' energico e razionale; la Luna e' la figura femminile: si nasconde, cambia forma e si disvela.





(21):Nessuno di noi si genera da solo, ognuno e' proiezione dei suoi predecessori, i segni dei quali sono tangibili nel corpo e nella mente.

Appendice:

Rimando alla proposizione (12). 









28: Platone identifico' la sintesi degli opposti con la Tensione, Hegel con la Storia, Schopenhauer, definitivamente, con il Corpo.

Appendice:


Rimando alla proposizione (22). 


29: Se l'uomo e' proiezione del passato e della logica che avanza, la donna e' proiezione del futuro, dell'ovulazione che e' imminente.







41: La donna, nello sviluppo storico dell'Esser-ci, ha direzionalità "a<-da", mentre l'uomo è direzionalmente indirizzato come "da->a".

Appendice:

La mascolinità della vita genera e visualizza il tempo in maniera cronologica, secondo una linea retta per cui ogni evento è conseguenza di un evento precedente e causa di un evento successivo, per cui esso è incasellato in una logica causa effettuale in cui il fine è in funzione del mezzo ed esso non può realizzarsi se non grazie al mezzo medesimo.
Al contrario, la femminilità della vita genera e visualizza il tempo in maniera ayonica, secondo una evoluzione circolare per cui il tempo cronologico ritorna su se stesso ed, ipotizzando un tempo infinito, ogni singolo evento si ripete cronologicamente, in maniera asintotica, sempre uguale a se stesso, per cui l'infinitesimo evento coincide con il primo: in questo modo la femminilità della vita procede dalla fine dei tempi a ritroso, attirando verso sè il tempo cronologico e determinando eventi futuri per la mascolinità, ma che per Lei sono già insiti in Se stessa. 
Rimando alla proposizione (29). 










45: L'impulso sessuale, il lavoro e lo sport, nelle loro rispettive categorizzazioni, sono proiezioni dell'Energia corporea autosussistente.








"PLURALITA' e/o UNICITA'"




(11): Il 5 e' il numero perfetto, perche' esprime la tesi dell'1, l'antitesi del 2, la sintesi del 3, la quadrita' del 4 e la rotondita' di se'.

Appendice 1:

A partire dal numero 6, in avanti, nella scala dei numeri interi, ogni numero (6 compreso) mantiene, ipotizzandolo in una disposizione bidimensionale, una impostazione geometrica di rotondità senza generare in tale spazio altre forme rispetto a quelle sopra citate.
Inoltre, la rotondità, intesa come forma ultima che si possa sviluppare nello spazio bidimensionale, non solo succede ai primi quattro numeri interi ed alle loro forme spaziali, ma allo stesso tempo li contiene. Dalla rotondità del numero naturale 6 tendendo verso +infinito, la rotondità mantiene le sue caratteristiche senza che se ne sviluppino di più significative.

Appendice 2:


Proponendo una nuova definizione di "punto", (ricordando i concetti di infinito ed infinitesimo), esso può essere inteso come la figura geometrica sommatoria tridimensionale di infinite infinitesime semirette, giacenti lungo infinite direzioni ed aventi un estremo in comune.
Se, come detto in precedenza, la caratteristica geometrica intrinseca dell'infinito limitatamente alla visione, è la medesima del numero naturale 5, allora possiamo concludere che il punto, sempre limitatamente alla visione, sarà costituito da ALMENO 5 infinitesime semirette giacenti sulle rispettive direzioni.








(13):L'Italia e' il paese della Sintesi: esprime la liberta' americana e/o la necessita' russa, la tecnica nordica e/o la latinita' mediterranea.











"PENSIERO CALCOLANTE e/o PENSIERO RIFLETTENTE"



(4):Si puo' dire che Parmenide sia l'iniziatore dello studio ingegneristico strutturale, poiche' sanci' la centralita' dello Schematismo logico.







(7):Gardnerianamente, reputo il pensiero calcolante proprio della vista, mentre quello riflettente collegato al diaframma, dunque all'anima.
 




(16):Dobbiamo allenare e rendere vivo il pensiero riflettente dei ragazzi negli istituti scolastici, non solo quello logico e calcolante.




(18):Il Sagittario e' in grado di decifrare al meglio le caratteristiche dei segni dello Zodiaco, poiche' e' il custode del pensiero riflettente.







(19):La Tecnica e' imparziale, indifferenziata, democratica, insensata, attuale, determinante, centrata, immediata.








(23):Il governo tecnico e' la migliore organizzazione del potere possibile, poiche' oggi la politica e l'economia sono subordinati alla Tecnica.








(26):Il Verbo, la cui proiezione fondamentale e' la Musica, e' la massima espressione del pensiero riflettente.





(27):La tecnica non si interroga sulle cause del suo sviluppo, ma converge ad una soluzione che e' immediata a tal punto che non esiste problema.

Appendice:

Rimando alla proposizione (19).








33: Il pensiero riflettente e' divergente, come una sorgente; il pensiero calcolante e' convergente, come un pozzo.





34: Forza motrice di Torino e' la vista, forza motrice di Milano e' il diaframma.








35: Hegel e' stato il fondatore della disciplina della Filosofia della Storia, quest'ultima intesa da lui come arche' del cosmo.





36: La Storia e' rettilinea e circolare: dal primo punto di vista siamo nel 2015 d.C., dal secondo siamo in inverno.








37: Napoleone Bonaparte e' stato la piu' grande espressione storica del pensiero calcolante, apice di schematicita' e territorialita'.









40: L'architettura e' espressione della vista, la scultura del corpo e la pittura della Psiche.










43: La scienza e' lo sviluppo analitico sulla natura da parte del pensiero calcolante, la tecnica lo sviluppo sintetico.









46: Il pensiero calcolante sviluppa il disegno, la logica, la fisica e la chimica, mentre quello riflettente la musica e la letteratura.










48: E' errato dire che in un futuro remoto la Via Lattea collidera' con la Galassia di Andromeda, poiche' la scienza non vale per t=+oo.






49: La statica e' schema dell'immediato, la dinamica e' sviluppo della storicita' della fattualita' energetica.



51: La realta' e' Parte del tutto che tende al Tutto delle parti.





52: La Geometria, astoricamente, attraverso una razionalizzazione logica, traduce la Pluralita' in Identita'.

Appendice:

Se la Pluralità è espressione del mondo della vita, con la sua Storia, le sue differenziazioni, le sue molteplicità e le sue affezioni, la Geometria, intesa come strumento ultimo al servizio della Tecnica, trasforma, logicamente, tale Pluralità in Identità, razionalizzandola e convergendola da Infinito a sintetico punto atemporale, un A = A uguale a se stesso in ogni tempo e nello stesso spazio.





53: La logica e' schema dell'immediato, il linguaggio e' verbo della storia.

Appendice:

Rimando alla proposizione 52.







54: La volonta' si esprime come affermazione affermante, la necessita' si imprime come negazione negata.








55: Eticamente, l'approccio alla vita dell'ingegnere forense risulta il migliore: egli associa la tecnica con il diritto e con la filosofia.













/----------/






SCHEMA e/o VERBO (english version)





(1): The time is linear and cyclic: at morning allows human actions, at night is reversed and traces itself through the dream.





(2): In the dynamics of being, every woman sees man as a vector incoming or outgoing, like the creation of her or as generated by her.





(3): With Schopenhauer, assumes a fundamental role, in the history of thought, the Body's Impulse self-subsistent, synthesis of space and time.





(4): We can say that Parmenides is the initiator of the study of the structural engineering, centre of the Logical Schematism.





(5): Western philosophy expresses the power, the eastern expresses the acceptance of the giving of Being.





(6): The Being is in proportion to Time as Men is in proportion to Moral.





(7): I consider the calculating thought connected to the vision, while the reflective thought connected to the diaphragm and the soul.





(8): The Logic is truthful when analizes the Being instantly, the Verb when discovers the remote causes and the end.





(9): Think as if you have achieved all your goals, act as if you have not achieved any.
(La Logica es veraz cuando analiza el Ser al instante, en el objetivo inmediato; la Palabra, por el contrario, al buscar las causas remotas y propositos, para un objetivo a largo plazo).





(10): Is the woman who contributes to the development of Time's Rationality in a relationship and the male that adheres it become his man.





(11): 5 is the perfect number: expresses the thesis of 1, the antithesis of 2, the synthesis of 3, the squareness of 4 and the roundness of itsef.





(12): Without disturbing the studies of Mendel or the Eastern tradition, we can say that the grandchildren are projections of their grandparents.





(13): Italy is the country of the Synthesis: expresses American freedom and/or Russian need, Nordic technique and/or Mediterranean latinity.





(14): The Energy precedes the forms of space and time, because to the question: "When and where is it? ", you can't respond.





(15): With the advent of Schopenhauer, philosophy is translated in terms of psychoanalysis, as a form of thought that studies the Body.





(16): We need to train and keep alive the reflective thought of boys in schools, not only the logical and calculating.





(17): We are living, in this historical period, the time of the eternal return: a present indefinite, an energetic vibration senseless.





(18): The Sagittarius is able to decipher the characteristics of the signs of the Zodiac, because is the guardian of reflective thought.





(19): The Technique is impartial, undifferentiated, democratic, senseless, decisive, immediate.





(20): The Sun is the masculine figure for the Earth: is energetic and rational; the Moon is the female figure: changes shape and is revealed.





(21): None of us is generated by himself: we are all the projection of our predecessors and the signs are tangible in our body and our mind.





(22): Parmenides: Space. Heraclitus: Time. Schopenhauer: Energy. These are the foundations of the History of Philosophy.





(23): The technical government is the best possible organization of power, because today politics and the economy are dependent on the technology.





(24): If the Being were completely decipherable logically, history would not exist, because thinking would tend to Time=0.





(25): The Being is in proportion to the Space as the human being is in proportion to the territory.





(26): The Word, whose fundamental projection is the Music, is the ultimate expression of reflective thought.





(27): The technique doesn't wonder about the causes of Being,but converges to a solution that is instant to such a point that there is no problem.





28: Plato identified the synthesis of opposites with Eros, Hegel with History and Schopenhauer, finally, with the Body.





29: If Man is projection of the past and of the logic that advances, woman is projection of the future and of the imminent ovulation.





30: Through the dialectic, the Being lives spatio-temporally; through the body's impulse, It lives "a priori".





31: The truth is inseparable from Life.





32: God directs the Being and gives it direction and form.





33: The reflective thought is divergent, as a source; the calculating thought is convergent, as a well.

34: The Driving force of Turin is the view, the driving force of Milan is the diaphragm.





35: Hegel was the founder of the discipline of Philosophy of History, this one intended by him as archè of the cosmos.





36: The History is straight and circular: from the first point of view we are in 2015 AD, from the second we are in winter.





37: Napoleon Bonaparte is the grandest historical expression of calculative thinking, apex of schematicity and territoriality.





38: An historical event happens only if the Time generates a force greater then the frictional force of the Space that binds him.





39: The historical event develops itself dematerializing from Space, through Time, as the prisons of Michelangelo.





40: The architecture is expression of the View, the sculpture of the Body, and the painting of Psyche.





41: The woman, in the historical development, has the direction " from <- to", while the man has the direction "from -> to".





42: The Being develops itself, as Space in t = k; as Time in t = + - oo.





43: The Science is the Analytical development on the Nature by calculating thought, the Technique is the Synthetic development.

44: The spiral is the proper form that expresses the path of time, because is synthesis of a circle and a line.





45: The sex, the work and the sports, in their respective categorizations, are projections of the Body's Energy self-subsistent.





46: The calculating thought develops the design, the logic, the physics and the chemistry, the reflective one the music and the literature.





47: The Being is expressed through the language, the Non-Being through the .... .





48: Is wrong to say that in a distant future the Milky Way will collide with the Andromeda Galaxy, because Science is not true for t = + oo.





49: The static is Scheme of the immediate, the dynamic is the development of historicity of energetic factuality.

50: The Rotation is impression of the Time that spatializes itself, while the Revolution is expression of Space which temporalizes itself.





51: Reality is Part of the whole tending to all the parties.





52: The Geometry, by rationalizing logic, translates Plurality in Identity.








53: The Logic is Scheme of Immediate, the Language is Word of history.








54: The Will is expressed as affirming affirmation, the Need is imprinted as denial denied.





55: Ethically, the forensic engineer's approach to life is the best: he associates the right to technique and to philosophy.





Conclusion: Fundamental objective of humanity must be to live, in mutual respect, in peace and serenity.



/----------/

FINE - THE END


Nessun commento:

Posta un commento